Un terreno, un vitigno, un vino

I vigneti de La Ponca si estendono su sei appezzamenti, da nord a sud intorno alla località Scrió: Pacial, Petris, Paglizza, Casa Rossa, Skal e Ronc.

Comprendono circa 12 ettari su cui vengono coltivati sei vitigni, ciascuno dedicato ad un vino: Ribolla Gialla, Malvasia, Friulano, Sauvignon, Chardonnay e Schioppettino.

Rese per ettaro basse e filari terrazzati caratterizzano i vigneti de La Ponca, gestiti interamente a mano, dall’impianto della barbatella alla vendemmia.

Vinificazioni essenziali

Durante la vendemmia, non è raro incontrare una farfalla colibrì alle porte della cantina, attratta dal profumo del mosto in fermento.

L’attività di cantina a La Ponca segue una filosofia essenziale, in cui gli interventi umani sono mirati ad esaltare il carattere del terreno, senza aggiungere sovrastrutture. Le vinificazioni avvengono prevalentemente in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, e sono precedute nel caso dei bianchi da una criomacerazione che aiuta a preservarne la complessità aromatica. Una piccola percentuale fermenta e matura in legno. Lo Schioppettino, unico rosso della tenunta, riposa 12 mesi in barriques. Vengono prodotte in totale circa 20.000 bottiglie l’anno.